Per la festa della Madonna di Lourdes dell’11 febbraio p.v. tutta la Chiesa ricorda l’apparizione di Maria Santissima in Francia tanti anni fa. Una apparizione in cui Maria chiede ad una ragazza di nome Bernardette preghiera e penitenza. Una richiesta che richiama tanto l’inizio della vita dei santi. Pensiamo a San Francesco che iniziando una vita nuova la chiama “vita di penitente”.
Sembra che questa festa ci dica che seguire il Signore vuol dire iniziare un percorso di purificazione spirituale e fisica. In Fil.2,3 si parla di purificazione nel nostro rapporto con gli altri dai sentimenti di vanagloria e rivalità che vanno a affaticare e impedire una vita di famiglia e di comunità, cosi pure invece quante volte nel ricco occidente si parla di dieta… in fondo ci richiama in modo diverso alla parola digiuno. Una parola che ci dice che abbiamo ecceduto in qualche scelta fatta. Eccessi e legami che hanno reso il nostro passo pesante o addirittura hanno interrotto i passi della conversione a cui siamo richiamati continuamente.
L’amore è l’unica via, è per amore che ci è data la possibilità di seguire, anche oggi, Gesù nella storia del mondo, cosi anche Maria è un’espressione di questo grande amore che vuole farsi vedere e toccare, che ci chiama di nuovo a percorrere il sentiero di suo Figlio. E’ un percorso ricco del pane che è la parola di Dio, dei sacramenti e della preghiera.
Di purificazione ne parla anche Papa Francesco da tempo… una purificazione che ci chiede di guardare alle scelte che facciamo perché siano solamente amore simile a quello di Gesù e per questo che dobbiamo sforzarci di lasciare tutto ciò che ci impedisce di vivere nella grazia di Dio.
Abitudini sbagliate, pigrizia nella preghiera, poco studio e impegno nei propri doveri di lavoro e apostolato, non condividere con i fratelli quello che possiamo anche privandoci di cose non superflue…
Nel questionario di metà mandato, che vi avevo mandato, c’era una domanda su proposte nuove. Vi faccio queste nuove domande che ci possono aiutare nella riflessione:
Cosa mi ha donato il Signore attraverso l’Istituto?
Che opportunità dona alla mia vita per vivere i miei voti?
Io cosa ho donato alla famiglia dell’Istituto?
Come la sostengo?
Maria Santissima chiama alla preghiera insieme, chiama vicino a Lei i malati… Che aiuti tutti noi a continuare il cammino insieme, come dice don Dino: se facciamo cammino con i poveri. Li ci siamo.
Don Stefano