Gli “Sposi per il Servizio” ad Assisi

Lodi in San Damiano

Sono stati 3 giorni da lungo attesi e preparati per tempo e per bene, quelli vissuti a fine agosto da una dozzina di famiglie legate ai “Servi e Serve della Chiesa”.  Abbiamo sentito vicino San Francesco, come pure Gemma, che ci ha lasciato alcuni mesi fa.  Il marito Saro con i figli Donata e Danilo sono stati davvero forti e disponibili!  La Basilica di San Francesco, la chiesa di San Damiano, l’Eremo delle Carceri, la Porziuncola hanno costituito il fulcro del nostro pellegrinaggio. Dopo un primo pomeriggio di reciproca conoscenza attraverso il raccontarsi essenziale di ogni famiglia in gioie, prove, obiettivi e la visita alla Basilica sottostante, si è rapidamente creato il clima familiare più adatto, anche tra persone (alcune dalla Sicilia, altre da Reggio – Modena) che si incontravano per la prima volta. L’indomani, sabato 31 agosto, le due parabole evangeliche sulla vigilanza (le 10 vergini) e sui doni-responsabilità (i talenti) ci hanno impegnati in uno scambio intenso sia come persone singole che come coppie “Sposi per il Servizio”  e anche come gruppo in cammino con i “Servi e Serve della Chiesa”. In proposito si è ripreso in mano la “Traccia di vita” da ripresentare, con qualche eventuale ritocco, ai Responsabili dell’Istituto e al Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla. A fine mattinata, tutti in cammino verso l’Eremo delle Carceri, chi in macchina, chi a piedi. Partiti sotto un bel sole, alcuni sono arrivati benedetti da un forte temporale: acqua, tanta acqua, sassi, tanti sassi, fame, tanta fame! E frate Francesco che se la rideva, in perfetta letizia! Impossibile celebrare la Messa all’aperto, come programmato. Abbiamo festeggiato il 25° anno di matrimonio di Gemma (in paradiso) e Saro e di Elisa e Simone nella cappellina, con tutti i piccoli,  un po’(non troppo)  in fretta per lasciar posto ad un altro gruppo, poi non pervenuto a causa del maltempo persistente….

La domenica primo settembre i piccoli hanno visitato Santa Chiara, mentre gli adulti hanno condiviso altre informazioni, progetti, prospettive: incontri di gruppo a livello di microzona accompagnati da un sacerdote e cammino comune con la “Traccia di vita” e la Laudato Si.

La visita alla Porziuncola, dopo pranzo, e una deliziosa granita offerta da amici siciliani, residenti a Santa Maria degli Angeli, hanno concluso una tre giorni “nazionale” ricca di spiritualità, di fraternità e di buoni propositi… è chiesto ad ogni gruppo di prevedere due incontri autunnali di zona per precisare meglio il percorso.

Don Emanuele

Questa voce è stata pubblicata in Info. Contrassegna il permalink.